venerdì 2 ottobre 2015

A volte mi chiedo...

A volte mi chiedo: "e se diventassi di colpo ricchissimo?" 
Insomma vincere il superenalotto e così nel giro di un minuto capire di potersi permettere tutto senza più dovere fare i conti per sbarcare il lunario, senza più doversi alzare per andare al lavoro.
Tanti dicono che morirerebbero dall'emozione, altri che impazzirebbero a me invece, pur desiderando una vincità plurimilionaria, la cosa farebbe paura.
Non di morire o impazzire dall'emozione ma di non sapere come sfruttare tutto il tempo a disposizione che la ricchezza insperata porterebbe.
Anni a desiderare di poter passare il tempo come si vuole e poi non saperlo sfruttare.
È questo che mi fa paura, paura di sentirmi in colpa per una giornata sprecata facendo cose banali.
Poi però che male ci sarebbe a sedersi sul divano, leggere un libro mentre il mondo fuori corre e stasersene a fare niente?
Non ci sarebbe niente di male, la cosa più importante sarebbe quella di non perdere il contatto con la realtà, rimanere come si è e ogni tanto fare quelle cose che di solito non si possono fare, così per il gusto di provare e poi tornare a casa come sempre senza obbligo di orari. 
Magari in una casa con un grande terrazzo dove fare cene interminabili con gli amici.
Magari per avere tempo e prendere quella laurea buttata via così senza sapere veramente il perché.
Magari per poter vedere una città che ami con calma o scoprirne una mai vista senza fretta.
Magari per andare a trovare gli amici lontani, quelli che quando li pensi ti accorgi che son passati anni dall'ultima volta che li hai visti.
Magari ci riesco senza vincere la lotteria.

Nessun commento:

Posta un commento