La Sampdoria guidata da Renzo Ulivieri, salita in serie A nel 1982 era, nonostante fosse una neopromossa, una squadra forte.
Trevor Francis, Roberto Mancini, Alessandro Scanziani ma anche Luca Pellegrini, Alessandro Renica, Liam Brady e Mauro Ferroni.
C'è già il seme di quella che sarà la squadra campione d'Italia nel 1991, ma allora come tutti i tifosi neopromossi, tutto quello che speri è di riuscire a non retrocedere nuovamente in serie B alla fine del campionato.
Soprattutto in quel momento i tifosi Sampdoriani non sanno quale ciclo di vittorie aspetta la squadra nel decennio che verrà.
I tifosi sanno solo che la Sampdoria ha preso Liam Brady, dismesso dalla Juventus a favore di Michel Platini e hanno preso un attaccante inglese: Trevor Francis.
Nel calcio degli anni 80 un attaccante inglese è sempre un terno al lotto, Francis gioca in nazionale ed è soprattutto uno dei protagonisti del Nottingham Forest dei miracoli a fine anni 70.
Il sorteggio del campionato non è benevolo: prima giornata a Genova contro la Juventus, seconda di campionato a Milano, contro l'Inter. e poi, di nuovo in casa la Roma.
Tre partite, tre vittorie.
Trevor & Company hanno sorpreso tutti, primi a punteggio pieno dopo tre partite, una neopromossa!
Alla fine arriverà un settimo posto e la qualificazione alle coppe europee.
Non lo sanno ancora i tifosi cosa farà la Sampdoria negli anni a venire, non lo sanno ancora quale seme hanno appena piantato a Marassi Trevor & Co.
Avesse avuto meno infortuni Trevor Francis avrebbe sicuramente segnato di più nei suoi anni a Genova.
Ora non importa però, ora rimane la nostalgia.
Trevor John Francis 1954 - 2023
Immagine da Corriere.it
Nessun commento:
Posta un commento