venerdì 12 ottobre 2012

"Vassilj, abbiamo una manovrabilità di merda"

"Caccia a Ottobre Rosso" fa parte di quei film che una volta in onda lo guardi fino alla fine.
Perché c'è Alec Baldwin che è un credibilissimo Jack Ryan al quale la produzione ha già deciso di togliere la parte a favore di Harrison Ford.
C'è Sam Neill che decide di morire con la peggiore battuta mai recitata in punto di morte in un film.
C'è poi un contorno di attori che recitano in parti secondarie e che in qualsiasi altro film sarebbero protagonisti ma soprattutto c'è lui: Sean Connery.
Appare lui e scompaiono tutti, James Earl Jones, Scott Glenn, Sam Neill eTim Curry, niente da fare, sembrano tutti attori giovini al loro primo film.
Ecco sarebbero sufficienti queste cose per amare un film come "Caccia ad Ottobre Rosso".
Perché io lo amo invece?
Per una semplice battuta detta da un attore che magari oggi è pure famoso ma del quale ignoro totalmente il nome.
La situazione è questa: il comandate ordina, per sfuggire alla flotta sovietica, di seguire una rotta dentro un canale sottomarino, tremendo da navigare, stretto e impervio.
Tutti obbediscono ma un ufficiale ascoltato l'ordine, traccia la rotta sulla mappa, si rende conto del pericolo quasi mortale nel  percorrere quel tratto di mare.
In quel momento non sa cosa fare, rischiare tutto ed obbedire o dire quello che pensa...
E allora manda a farsi benedire i gradi, la gerarchia, il partito, la grande madre Russia, il socialismo reale e  e pronuncia verso Sam Neill (Il vice comandante del sottomarino Ottobre Rosso)  la battuta che per me vale i soldi del biglietto: "Vassilj, abbiamo una manovrabilità di merda".
Perché ho scritto questo post?
Oggi uno dei miei capi si è inventato, a dir suo, un metodo straordinario per migliorare il lavoro e io nell'ascoltarlo ero come quell'ufficiale, lo ascoltavo e sentivo dentro di me la paura crescere perché non so dove andremo a finire.
Io, però, non ho avuto lo stesso coraggio, ho sorriso e ho annuito, aggiungendo: "buona idea" ma dentro continuavo a ripetermi "abbiamo una manovrabilità di merda, abbiamo una manovrabilità di merda, abbiamo una manovrabilità di merda..."
Buon fine settimana.

1 commento:

  1. Un mio amico mi ha insegnato che
    chi sa fare, fa.
    chi non sa fare, insegna.
    chi non sa insegnare, dirige.

    Appunto!

    RispondiElimina