A volte per capire le persone, per capire il "paese reale" mi piace camminare fino la lavoro.
Un cappucino ed un cornetto, la prima tappa del mio percorso.
Il barista è gentile, mi consegna lo scontrino fiscale ed il resto... lo scontrino, lo ammetto non mi aspettavo questa "botta" d'onestà di primo mattino.
Ora tocca al giornalaio, per quanto indaffarato è cortese nel porgermi la mazzetta dei quotidiani, un po' mi trovo spiazzato quando azzarda col sorriso un "buona giornata dottore!"
Saluto e contraccambio, guardo l'ora, son in ritardo, meglio prendere la metro.
Ascolto, involontariamente, le chiacchiere di due giovani ragazze.
Parlano dei loro esami universitari, saranno assistenti sociali, pensano e sperano di poter realizzare progetti di integrazione e di assistenza.
Un po' non credo alle mie orecchie, questo paese reale mi ha fino questo momento sopreso.
La carrozza si ferma, entra un'anziana signora, quello che sembra uno spaesato ragazzino che si è cancellato il cervello sparandosi musica inascoltabile con le cuffie del suo telefonino, si alza e lascia sedere la signora.
Ancora una volta rimango sorpreso.
Questo mercoledì mattino pieno di sorprese, gente gentile, persone con aspirazioni, gente che lavora seriamente pagando le tasse e anche buone maniere.
Eppure qualcosa non mi convince, qualcosa di sbagliato in tutto questo ci deve essere.
Avrà sempre rilasciato lo scontrino il barista?
E il giornalaio, gentile al lavoro e se poi è uno che vota Berlusconi?
Quelle ragazze, future assistenti sociali, volete che non abbiano mai visto una puntata del Grande Fratello, volete che non siano mai rimaste almeno una volta a casa di sabato sera a guardare Maria De Filippi?
Il ragazzino così gentile con l'anziana donna magari in questo momento a scuola sta facendo il bullo con qualcuno indifeso.
Meglio non fidarsi delle apparenze, così non mi resta altro che rattristarmi pensando a quale società abbiamo creato.
Ma aveva davvero importanza chiedersi se vi fosse un contro anziché prendere quello che di bello in questa giornata c'era? E poi perchè credere sempre che dietro alla gentilezza si maschera qualcosa mentre dentro il male,l'arroganza, la superficialità siano verità indiscutibile...vivo sempre questa cosa quando sono gentile e vedo la diffidenza delle persone, la gente crede al male ma dietro al bene necessariamente si cela qualcuno di malvagio.
RispondiEliminaIn un blog lessi che ad una ragazza capitò una cosa simile al supermercato in coda alla cassa d una ragazzina punk che apettava la sorella la fece gentilmente passare avanti,quando arrivò la sorella tutta ben vestita e a modo imprecò verso la sorella per il suo atto gentile, alla fine la ragazzina rispose alla sorella " bè non c'è nulla di male ad essere gentili,e non fa male".
Vero in questo caso l'apparenza inganna...ma perchè mai metttere in discussione l'atto gentile della ragazzina pensando che essendo una punk necessariamente va in giro a prendere tutti a schiaffoni mentre al super si comporta da mansueta.
Nessuno è perfetto e privo di errori, ma la mancanza di perfezzione e gli erroni fanno di una persona una persona totalmente negativa sempre?
Avrà sempre rilasciato lo scontrino il barista? Forse no, ma questo non cambia il fatto che sia affabile con i clienti e ne fa di lui un operatore totale della illegalità
E il giornalaio, gentile al lavoro e se poi è uno che vota Berlusconi? Sarà libero di votare chi gli pare,ho si giudica una persona solo dal partito che vota?
Quelle ragazze, future assistenti sociali, volete che non abbiano mai visto una puntata del Grande Fratello, volete che non siano mai rimaste almeno una volta a casa di sabato sera a guardare Maria De Filippi? Si forse l'hanno vista nulla però gli vieta di essere intelligenti e credere in un futuro possibile.
Il ragazzino così gentile con l'anziana donna magari in questo momento a scuola sta facendo il bullo con qualcuno indifeso... potrebbe essere ma chi si nasconde dentro un bullo?Se non un altro indifeso.
Meglio non fidarsi delle apparenze, così non mi resta altro che rattristarmi pensando a quale società abbiamo creato.
Perchè rattristarti, solo perchè tutte queste persone non sono di certo perfette e illuminate?
Ma di fatto ognuno di loro oggi ha fatto qualcosa di positivo, rallegrati di questo e lascia perdere il resto,non credi?
Ciao
pensa me, ho 24 anni .. a cosa vedo davanti la mia persona di questo paese ahah rido per non piangere a dirti il vero =) ad ogni modo ho pubblicato il mio blog su un altra piattaforma, dovresti essere in grado comunque di commentarla. Ti lascio qui l'indirizzo ;) aspetto presto visite, buona serata!
RispondiEliminal'indirizzo è fiordipesco.webnode.it =)
RispondiEliminacomunque aggiungerei si, meglio non fidarsi, ma ci dev'essere qualcosa in cui la gente deve credere per andare avanti. Come farebbe altrimenti. Magari è dato da questo, tutto ciò che hai osservato. E' un paese che soffre ogni giorno ma che dentro nutre ancora molte speranze e si affida ad esse perchè non può altro... chissà =)... la gente sbaglia in continuazione e senza accorgersene, come il caso delle due studentesse che magari si guardano Maria ma non si accorgono del controsenso o il ragazzino che potrebbe fare il bullo con altri ragazzini si, ma si rende conto che è da vigliacchi prendersela con chi, avanti con l'età, non ha più difese.. mah! ^^ =P
RispondiEliminaSpiritozero, devo dirti una cosa. Non ti arrabbiare. Il post che ho scritto è, nelle intenzioni, una presa in girodi come scrive il giornalista Alessandro Gilioli sul suo blog "Piovono rane". Scusa.
RispondiEliminama lo avevo capito che è una presa in giro, esprimevo una personale opinione al di là di questo.
RispondiElimina