giovedì 1 novembre 2012

Tutto su mia madre

A me mamma manca, manca tantissimo e ancora sono convinto che la malattia che l'ha portata via sia stata solo una grande ingiustizia, l'ultima inutile sofferenza di una persona che aveva già sofferto troppo, per tante cose.
Mamma era di una generosità straordinaria ma se era di luna storta  meglio scappare lontano, quanti litigi, quante incomprensioni.
Era difficile per lei capire il mio mondo, così quello che a me sembrava normale per lei era tutto sbagliato a niente serviva spiegare, dimostrare, fare esempi.
Lei aveva ragione e io torto, sempre.
Mamma sapeva che da un giorno all'altro una malattia troppo grande per tutti l'avrebbe portata via e pensava che a me non importasse nulla di lei, convinta che davanti ad un impegno così immenso me ne sarei scappato via.
Credo fosse convinta che mio fratello si sarebbe fatto carico di tutto quello di cui avrebbe avuto bisogno, la realtà è stata diversa, molto diversa.
In fondo, se ci penso, non serve a niente tirare fuori vecchi rancori, ormai quello che è stato è stato.
In fondo cosa volete che sia vedere una persona morire giorno dopo giorno, cosa volete che sia pulire e cambiare una persona totalmente inferma, cosa volete che siano le notti insonni e l'incapacità di fare il proprio lavoro per la stanchezza.
Mi rimane una sola soddisfazione della quale avrei fatto volentieri a meno, un giorno chiesi a mamma "Tu non pensavi che io sarei riuscito a fare tutto questo vero?" fece cenno di sì col capo, maledetta malatia nemmeno le parole le aveva lasciato.
Forse un giorno riuscirò a non scrivere più niente su questa storia, forse un giorno riuscirò a dimenticare tutto o almeno a tenere lontani i ricordi più brutti, forse, non lo so.
Portate pazienza nel frattempo.
Buon fine settimana.

2 commenti:

  1. Il conflitto con i genitori è cosa usuale e spesso una zavorra che ci trasciniamo dietro per gran parte della nostra vita.
    Dal canto mio ho smesso di dare per scontato il ruolo di genitori, ho compreso che il fatto che siano adulti quando tu sei bambino non significa che siano sempre saggi ma solo semplicemente umani

    RispondiElimina
  2. Nobile uomo, non scusarti.
    Hai tutta la mia ammirazione per avere il coraggio delle tue debolezze.
    Buone cose anche a te!

    RispondiElimina