venerdì 3 aprile 2020

87%

Sono nato e ho vissuto a lungo in un paese che oggi conta circa 16000 abitanti, da qualche anno abito in un paese che conta, più o meno, lo stesso numero di abitanti.
Alla data dell'ultimo aggiornamento i morti causati da questa epidemia sono ufficialmente 13915.
Se confrontiamo questo numero con il numero di abitanti in Italia o con gli abitanti di una metropoli, il risultato è una piccola percentuale.
Da un punto di vista statistico potremmo definirla una percentuale insignificante.
Io però non sono un freddo analizzatore di dati, non creo modelli matematici.
Mi limito a pensare che 13915 è per lieve eccesso  l'87% dei miei ex compaesani o dei miei attuali compaesani.
In due mesi è come se l'87% di uno di questi due paesi fosse stato cancellato.
87%.
In due mesi.

Nessun commento:

Posta un commento